Ritratti d'oro e d'argento

Aggiornato il: apr 19

I reliquiari, questi sconosciuti...diventano una piccola grande mostra nelle sale di #palazzomadama. Cosa sono i reliquiari?

Sono dei "contenitori" all'interno dei quali sono conservati ossa o piccoli frammenti di oggetti appartenuti ai santi. Il loro utilizzo è presente fin dal IV secolo e facevano parte del credo popolare, per le quali s'intercedeva per ottenere miracoli e guarigioni.

Passeggiando all'interno dell'esposizione si può notare come potessero avere diverse fogge e materiali: legno dipinti, ma molto sovente realizzati con materiali preziosi.

Reliquiario di San Giovenale proveniente dalla Cattedrale di Fossano
Reliquiario di San Giovenale - Cattedrale di Fossano

Esistono diverse tipologie di reliquiari: zoomorfi, a teca, vasiforme, a capsula. Quelli che si ammirano nella mostra sono soprattutto antropomorfi, ovvero riproduce il corpo della reliquia stessa, in questo caso sono a busto: la figura in questo caso viene riprodotta dalle spalle in su.

Sono 18 i reliquiari esposti provenienti dai tesori di cattedrali e chiese del territorio piemontese e sabaudo, ed ognuna rappresenta un'opera di alta orificieria dell'epoca medioevale.

La mostra rimmarrà aperta fino al 1 luglio...spero prima di allora di accompagnarvi a scoprire questi splendidi tesori.










Post recenti

Mostra tutti